Gran Tour del Mugello in bicicletta

Gran Tour del Mugello in bicicletta

Mugello in bicicletta

Il Mugello è un territorio ideale in cui trascorrere lunghe giornate sui pedali. Un vero e proprio parco giochi per tutti gli appassionati del ciclismo, del cicloturismo e della mountain bike. Nella valle sono infatti presenti diversi itinerari che permettono di pedalare nel verde alla scoperta di borghi e luoghi storici.
Il ritmo lento della bicicletta è perfetto per assaporare fino in fondo l’ambiente naturale del Mugello: la sua vera essenza, cultura e tradizione.

Coloro che sono interessati a scoprire il territorio pedalando possono vedere riconosciuti i propri sforzi grazie a Mugello in Bike. Questo progetto, a cui aderiscono tutti i comuni della zona, ha reso il Mugello un vero e proprio distretto cicloturistico.

Grazie al lavoro svolto sul territorio sono stati individuati alcuni percorsi interamente ciclabili che una volta completati danno diritto al ritiro di un brevetto. Ogni interessato deve richiedere la “card del cicloturista” (gratuita) e registrare il proprio passaggio presso i punti di rilevazione lungo percorso. Concluso il tracciato si ottiene il brevetto.

Gran Tour del Mugello in bicicletta

Il Gran Tour del Mugello è un percorso lungo circa 214 km che vanta oltre 3.700 m di dislivello. Il suo completamento da diritto al ritiro del “Brevetto Cicloturistico del Mugello”.
Questo itinerario raggiunge alcuni dei luoghi più belli del territorio e permette di visitare borghi storici come Scarperia, Borgo San Lorenzo, Barberino, Dicomano.

Data la lunghezza e la difficoltà, si consiglia di dividere l’itinerario in due o più tappe. La card di Mugello in Bike permette di completare il percorso in massimo 9 giorni: più che sufficienti per godersi appieno il paesaggio e le attrazioni del luogo. Si pedala su strade asfaltate, a tratti sconnesse, ma che non presentano problemi importanti. Lungo il percorso si attraversano diversi borghi ed è facile reperire pezzi di ricambio in caso di necessità. E’ comunque preferibile portare con sé un kit di attrezzi per effettuare piccole riparazioni in autonomia.

Per ottenere il brevetto, il Gran Tour del Mugello va percorso in senso orario partendo da un punto qualunque del percorso.